ETICHETTA AMBIENTALE

IMBALLAGGI PRODOTTI

Come devo smaltire gli imballaggi dei miei nuovi materassi ed accessori?

 

Segui le indicazioni sotto per la corretta identificazione dei materiali di imballaggio dei prodotti Morfeus. Se hai dubbi su dove conferire una particolare tipologia di rifiuto, verifica le disposizioni del tuo comune.

ldpe 4
CELLOPHANE

Sacchetti di imballaggio

Tutti i nostri sacchetti di imballaggio in plastica sono in LDPE4 (polietilene a bassa densità) e devono essere smaltiti nella raccolta differenziata della plastica.

VERIFICA LE DISPOSIZIONI CON IL TUO COMUNE.

PAP20 B 1
CARTONE

Elementi in cartone

Tutti gli elementi in cartone (protezioni e scatole) sono in LDPE4 (polietilene a bassa densità) e devono essere smaltiti nella raccolta differenziata della carta.

VERIFICA LE DISPOSIZIONI CON IL TUO COMUNE.

ALTRO

Elementi compositi

Gli imballi che non rientrano nelle plastiche e nei cartoni sono di materiali compositi e quindi devono essere smaltiti nella quota indifferenziata. Gli unici imballi che rientrano in questa categoria sono le borse che contengono i cuscini. Sono borse comode per tante attività perchè permettono per esempio di riporre il cuscino in caso di non utilizzo o di trasporto; ma possono essere utilizzate anche per riporre gli abiti che non usiamo proteggendoli dalla polvere. Il nostro suggerimento è di non buttarli ma di utilizzarli come buste grazie anche alla comoda cerniera ed alla finestrella che permette di vedere il contenuto all’interno.

Nella sezione sotto “Alcuni consigli per te” puoi trovare suggerimenti su come utilizzarla!

VERIFICA LE DISPOSIZIONI CON IL TUO COMUNE.

Alcuni consigli per l’ambiente: il riuso è il modo migliore per ridurre i rifiuti!

 

Verifica le disposizioni con il tuo comune perchè le modalità di smaltimento dei diversi rifiuti possono variare a seconda delle dispozioni comunali.

Cosa posso fare con con la busta del mio cuscino per non buttarlo?

La busta del cuscino è in tessuto con finestra in materiale plastico, con una comoda cerniera e maniglie. Ha una dimensione molto comoda per diversi usi. Quelli che ti suggeriamo noi sono:

  • Riporre indumenti nel periodo dell’anno in cui non li utilizzi
  • Riporre il tuo cuscino quando non lo usi per un po’
  • Riporre il cuscino della camera degli ospiti per non rovinarlo
  • Portare con te in viaggio il tuo guanciale preferito
  • Riporre i giochi dei tuoi bimbi

Hai utilizzato la busta del tuo cuscino in altri modi? Condividilo con noi in modo che possiamo dare il tuo suggerimento anche agli altri utenti (compila il form in fondo alla pagina)!

Cosa posso fare con con l'imballo del mio materasso per non buttarlo?

Riutilizzare l’imballo in cellophane del tuo nuovo materasso può aiutare l’ambiente e tornare utile. L’imballo se piegato occupa poco spazio e puoi riporlo in garage (o in cantina o in mansarda) se non ti serve subito. In generale potresti utilizzarlo per:

  • Proteggere le tue piante in inverno: l’imballo del materasso è grande e se aperto da un solo lato può essere utilizzato per proteggere le tua piante esterne dalle interperie invernali (una variante creativa è creare una piccola serra!)
  • Proteggere la tua bici o il tuo motorino nel periodo invernale: aprendo il sacchetto si ottiene un ampissimo foglio di cellophane super resistente
  • Proteggere il tuo materasso in caso di trasloco
  • Proteggere i tuoi mobili quando tinteggi casa: aprendo il sacchetto si ottiene un foglio di cellophane che può essere usato per coprire gli arredi quando si tinteggia casa
  • Riporre i vecchi giochi che i tuoi bimbi non usano più
  • Riporre e proteggere i tuoi attrezzi del giardino o i giochi esterni (come il dondolo) durante il periodo invernale
  • Trasportare altri rifiuti plastici in discarica: in questo modo l’imballo viene si smaltito, ma ti aiuta a smaltire correttamente altri rifiuti

Hai utilizzato l’imballo del materasso in altri modi? Condividi la tua creatività con noi in modo che possiamo dare il tuo suggerimento anche agli altri utenti (compila il form in fondo alla pagina)!

Le scatole in cartone servono sempre!

Se hai un po’ di spazio ti consigliamo di non smaltire subito le scatole di cartone perchè sono robuste e possono essere utilizzate per sistemare le cose che non utilizzi più. Puoi togliere il nastro adesivo con cui sono chiuse, piegarle e riporle in garange. In caso di traslochi oppure per sistemare vecchi giocatoli, libri, quaderni saranno utili!

Dettaglio sugli imballi dei singoli prodotti

Verifica le disposizioni con il tuo comune perchè le modalità di smaltimento dei diversi rifiuti possono variare a seconda delle dispozioni comunali.

ldpe 4
CELLOPHANE ESTERNO

Imballo materassi

L’imballo esterno dei materssi è in LDPE4 (polietilene a bassa densità) e deve essere smaltito nella raccolta differenziata della plastica. Qualora fossero presenti più sacchetti protettivi esterni: tutti sono costituiti dalla stessa famiglia di materiali e vanno smaltita nella raccolta differenziata della plastica. Eventuali etichette non devono essere rimosse.

VERIFICA LE DISPOSIZIONI CON IL TUO COMUNE.

PAP20 B 1
ldpe 4 B
CELLOPHANE ESTERNO e PROTEZIONI IN CARTONE

Imballo reti

L’imballo esterno delle reti è in LDPE4 (polietilene a bassa densità) e deve essere smaltito nella raccolta differenziata della plastica. Qualora fossero presenti protezioni e/o ulteriori imballi in cartone questi vanno smaltita nella raccolta carta. Eventuali etichette non devono essere rimosse.

VERIFICA LE DISPOSIZIONI CON IL TUO COMUNE.

BORSA CUSCINO e/o BUSTA di CELLOPHANE

Imballo cuscini e accessori

La borsa in cui è inserito il cuscino è in tessuto e materiale plastico, non separabile quindi deve essere smaltita nell’indifferenziato. La busta però puo avere tante funzioni oltre: scopri alcuni suggerimenti per il suo utilizzo al posto di smaltirla. Trovi le nostre indicazioni scorrendo la pagina nella sezione “Alcuni consigli per te”.

Il cuscino è protetto con un leggero sacchetto in LDPE4 (polietilene a bassa densità) che deve essere smaltito nella raccolta differenziata della plastica.

All’interno dell’imballo del cuscino può essere presente un foglio esplicativo che deve essere smaltito nella raccolta differenziata della carta.

Tutti gli imballi in plastica degli accessori sono in LPDE4 (polietilene a bassa densità) devono essere smaltiti nella raccolta differenziata della plastica mentre gli elementi in carta e cartone nella raccolta differenziata della carta. Le eventuali etichette non devono essere staccate.

VERIFICA LE DISPOSIZIONI CON IL TUO COMUNE.

I nostri prodotti sono “delicati” quindi richiedono imballi ingombranti: riducci i rifiuti riutilizzandoli quando possibile!