Dormire con il caldo? Si può!

Lug 1, 2018 | Prima di Domani

L’estate è sinonimo di spensieratezza, belle giornate, mare, amici e allegria.
Ma come si affrontano le alte temperature, l’insopportabile umidità e l’insofferenza che si scatena quando non si riesce a prender sonno la notte?
Vi suggeriamo poche regole ma che si riveleranno efficaci contro l’afa notturna più ostile.

Crea la tua aria condizionata

Avvicina una vasca con del ghiaccio vicino ad un ventilatore e azionalo mezzora prima di coricarti: avrai la tua camera da letto raffrescata in modo pratico e veloce.

Stop al caldo

Tutto quello che senti di notte, dipende da quello che è accaduto di giorno: quindi, se la stanza è esposta troppo al sole, se ci sono finestre molto grandi, è preferibile chiudere le persiane al mattino e mantenere una temperatura interna più bassa.

Pediluvio freddo
Il caldo provoca un maggiore afflusso del sangue verso il basso: un pediluvio con acqua fresca vi darà un grande sollievo prima di andare a letto.

Trapunte chiare
I colori scuri assorbono più luce ed emettono perciò più calore.
Preferite tonalità chiare, leggere e fresche.

Cibi hot
D’estate evitate alimenti piccanti, ricchi di caffeina o zuccheri.
I cibi che “raffreddano” sono cetrioli, cocomeri e latte freddo.
La prima regola è idratarsi: se siamo idratati, produciamo sudore che è il primissimo rimedio naturale che ristabilisce la corretta temperatura corporea.

Rimedi naturali
Valeriana e Passiflora sono dei toccasana per il riposo: l’assunzione è consigliata tutto il giorno, non solo serale. Anche le ciliegie sono preziose perché ricche di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno/veglia.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine