I rimedi per l’ansia notturna

Set 9, 2016 | Prima di Domani

Ti svegli nel cuore della notte? Prima di addormentarti pensi ai mille e più impegni che ti aspettano? Non sai come calmare le palpitazioni notturne?
Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico e, quando l’insonnia ha una causa, occorre porre rimedio ai problemi che turbano la tua notte. Ecco i nostri rimedi per l’ansia notturna.

Ansia e stress: due facce della stessa insonnia

Ansia e stress sono due disturbi che possono rovinare le nostre giornate e anche le nostre notti. Forte agitazione e palpitazioni, preoccupazioni continue e paure persistenti sono sintomi di un malessere che può anche sfociare in problemi come gastrite, mal di testa e altre malattie psicosomatiche.
Oltre a recarti dal medico, c’è qualcosa che puoi fare nel tuo quotidiano e prima di andare a dormire. Scopriamo insieme cosa.

Rimedi per l’ansia notturna

1) Dedicati a un’attività fisica aerobica: lo sport è fondamentale per stare bene anche a livello psichico. Attività aerobiche come la corsa e il ciclismo, oltre a non costare niente, rilasciano infatti serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Più facile di così!

2) Organizza i tuoi impegni: una delle principali fonti di stress è la quantità di impegni quotidiani che abbiamo, soprattutto extra-lavoro. Cerca di non prendere più di un appuntamento dopo il lavoro e organizza l’indomani dando priorità alle cose più importanti. E poi, una volta fatta la lista, pensa ad altro.

3) Niente stravizi: fumo e caffè sono eccitanti e per cui possono aumentare ancora di più l’ansia. Cerca quindi di ridurre o smettere. Ne trarrai dei benefici.

4) Affidati a ingredienti naturali: una tisana rilassante è l’idea giusta per calmare mente e corpo in vista della notte. Ma un altro ingrediente molto utile è il magnesio, di cui spesso siamo carenti. Questo minerale è un toccasana per il nostro sistema nervoso: svolge infatti un’azione distensiva e calmante e riduce l’eccitabilità di muscoli e nervi.

5) Medita: tra le migliori pratiche per ridurre ansia e stress c’è la meditazione. La meditazione è un’efficace pratica per calmare le mente che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza del corpo. Poiché è basata su una corretta respirazione, se svolta quotidianamente, permette di migliorare lo stile di vita e ridurre ansia e stress.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Lug 05, 2018

Bagels

Siete svegli? Volete portare un tocco di NY nella vostra colazione? Un’idea perfetta per il brunch domenicale, per una...
Nov 15, 2019

Tutto sugli omega-3

Dormire bene dipende da tanti fattori, tra questi l’alimentazione gioca un ruolo importante. Il nostro stato d’animo e...