Il buon riposo parte sempre dal materasso, anche se soffri di allergie. Anzi, il materasso gioca un ruolo essenziale nella prevenzione.
Gli acari, responsabili di una delle forme allergiche più diffuse e fra i maggiori fattori di rischio per i soggetti asmatici, amano nascondersi fra coperte, lenzuola e materassi. Scegliere il materasso giusto ti permette perciò di ridurre drasticamente il contatto con queste fastidiose presenze e dormire bene senza sottoporre l’organismo a stress immunitari.
Materassi sfoderabili e inattaccabili
I materassi anallergici sono quasi sempre sfoderabili. In questo modo puoi togliere e lavare la fodera, garantendo al tuo sonno un ambiente igienicamente perfetto.
Tuttavia molte fodere si ottengono con trattamenti di finissaggio che perdono efficacia nel tempo. L’effetto anallergico è quindi garantito per un numero limitato di lavaggi, oltre i quali è consigliabile cambiare il materasso.
Esistono però tessuti particolari che non perdono l’effetto anallergico col passare del tempo e dei lavaggi. Conosci, ad esempio, Silversave e i rivestimenti D-Tech? Sono fra i migliori se vuoi proteggerti dalle allergie.
Ma la protezione non è soltanto questione di rivestimento. Anche la struttura gioca la sua parte.
Ad esempio, i materassi Memory e Aquacell sono inattaccabili da acari e batteri.
L’importanza della corretta manutenzione
Abbi cura del tuo materasso! Ci sono norme di manutenzione che ti permettono di mantenerlo perfetto dal punto di vista igienico. Ecco quali:
1) ruotalo con regolarità (testa/piedi, sopra/sotto);
2) esponilo all’aria (ma non alla luce diretta del sole), preferibilmente spostato dalla posizione consueta di utilizzo in modo che respiri anche sotto;
3)non usare il battipanni per pulirlo e mai acqua;
4) sostituiscilo dopo 7-10 anni perché, sebbene resti funzionale dal punto di vista meccanico, perde efficacia nel mantenimento della corretta igiene.
Nulla è per sempre e questo vale anche per il materasso. Se poi il materasso anallergico è di qualità e trattato come merita, saprà regalarti notti rigeneranti in un ambiente sano. Al risveglio, non ricorderai nemmeno cos’è un’allergia.