La vostra coppia funziona? Ve lo dice la qualità del vostro sonno

Dic 9, 2016 | Prima di Domani

Una coppia felice fa bei sogni. Se un uomo e una donna vivono bene la loro relazione, le loro notti saranno all’insegna del buon riposo. E la loro salute ringrazierà.
Si può riassumere così il risultato di una recente ricerca internazionale sull’argomento.

Vediamo insieme cosa hanno scoperto gli esperti della Middle East Technical University, in collaborazione con la Bilkent University e tre Università americane, la Cornell University, la Wayne State University e la Penn State.

Gli studiosi hanno monitorato il sonno di 350 coppie americane tra i 30 e gli 80 anni, per ricevere dati oggettivi su quanto bene avessero effettivamente dormito.
Sono stati presi in considerazione diversi elementi: abitudini, movimenti nel sonno, disturbi come ansia e insonnia.

Incrociando tutte queste informazioni è emerso che coloro che avevano un buon rapporto col partner, da cui ricevevano cura, sicurezza e attenzioni, dormivano meglio ed erano più serene.
“Nel loro insieme, le prove suggeriscono che la nostra migliore scommessa per una vita più felice, più sana e più lunga è avere un partner reattivo, che ci protegga e conforti” conclude l’autore della ricerca, Emre Selçuk.Scegliere il partner ideale, quindi, può rivelarsi un’ottima soluzione per chi, ad esempio, ha problemi d’insonnia.

Purtroppo il problema dell’insonnia è molto comune, circa il 13% della popolazione occidentale ne soffrirebbe, quando sappiamo che solo una dormita di qualità, di almeno 7 ore a notte, sarebbe essenziale per consentire al nostro organismo di rigenerarsi e di svegliarci più sani e riposati.

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Giu 07, 2018

Avocado toast

Tra gli ingredienti più cercati online, è il vero trend degli ultimi anni! Tutti lo fotografano, lo postano, lo...