Una camera da letto in disordine può compromettere la qualità del sonno
L’ente britannico Sleepcouncil, specializzato in ricerche, campagne e iniziative sul sonno, rivela che dormire in una stanza disordinata, caotica, disorganizzata può condurre ad un sonno disturbato e addirittura può causare stati d’ansia.
La camera da letto dovrebbe essere un “santuario” del sonno, cioè un luogo dedicato esclusivamente al riposo.
Un posto in cui ci si calma, la mente si rilassa, il corpo si distende e tutto il resto rimane fuori dalla porta.
Tutto il superfluo deve essere collocato in un’altra stanza, in altri posti e lasciare che la camera da letto sia il posto in cui dormire serenamente.
Ecco le cinque cose principali da togliere dalla camera da letto:
TECNOLOGIA
Molteplici studi lo confermano: insonnia e utilizzo di smartphone o computer sono strettamente collegati tra loro.
Tutti i device sono super stimolanti: infatti la luce blu che emanano influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo veglia/sonno. Anche la tv è una fonte di disturbo e qualsiasi apparecchio tecnologico dovrebbe essere spento almeno 2 ore prima di stendersi.
DOCUMENTI
La camera da letto non è un ufficio. Via bollette, scontrini, documenti dal comodino o sparpagliati sul letto.
Chi vive in spazi ristretti e si trova costretto a lavorare in camera, dovrà riordinare la scrivania prima di andare a dormire facendo pulizia e mettendo tutto in un cassetto. Togliere dalla vista tutti quegli elementi che possono essere di disturbo e impediscono di staccare per entrare in modalità “relax”.
VESTITI
Ci vuole un piccolo sforzo, ma mettere a posto i vestiti prima di andare a dormire eviterà di formare la pila di disordine che crescerà a dismisura con il problema di avere un accumulo di polvere. Organizzando tutto affinchè non ci sia confusione, l’ambiente diventerà più rilassante.
SOTTO IL LETTO
L’ordine deve essere anche dove gli occhi non vedono: non solo comodino, cassettiera o scrivania, ma anche sotto il letto. Evitare di riporre cianfrusaglie, oggetti dimenticati, vecchie scatole permetterà di sfruttare meglio lo spazio, tenerlo più pulito e sgombro da inutilità.
ATTREZZI DA PALESTRA
Chi fa fitness in casa, probabilmente lascerà in giro gli attrezzi da palestra, voluminosi e poco adatti alla quiete della stanza. Destinargli un ambiente appropriato, più indicato allo sforzo fisico è utile perché la camera diventi il vero luogo della calma e della tranquillità.
Hai mai considerato il beneficio di una rete con regolazione elettrica per modulare il piacere del relax?
https://www.morfeus.it/prodotto/rete-legno-bios/