Se carne rossa, cioccolato, salse e alimenti acidi sono i cibi da evitare prima di andare a dormire, i quattro che ti presentiamo di seguito sono quelli consigliati per una notte serena.
Vuoi un #primadidomani a tutto riposo? Affidati a latte, ciliegie, banane e patate!
Latte e derivati
Nonne e mamme lo sanno bene: un bicchiere di latte aiuta a dormire meglio. Latte, formaggi e latticini in generale sono infatti ottime fonti di triptofano, un aminoacido che favorisce il riposo notturno.
Gli alimenti ricchi di calcio aiutano il cervello a usare questo aminoacido per creare melatonina, l’ormone del buon sonno. Quindi lunga vita al bicchiere di latte #primadidomani! E se aggiungi un po’ di miele, la notte sarà ancora più serena.
Ciliegie
Tra i pochi cibi che contengono melatonina, ormone che regola il ciclo notte-giorno, ci sono le ciliegie. Questo piccolo frutto può aiutare il tuo corpo a fare il pieno di questa sostanza naturale e di conseguenza ad addormentarsi in modo molto più rapido.
Banane
Le banane, ricche di magnesio e potassio, aiutano a rilassare tutta la muscolatura. Grazie alla presenza di questi minerali, le banane sono amiche della buona digestione perché alleggeriscono disturbi legati a ulcere gastriche. Quindi, se consumate prima di andare a letto, possono favorire una notte senza disturbi.
Senza dimenticare che le banane contengono anche triptofano e serotonina, che donano a questo frutto proprietà antidepressive e rilassanti naturali.
Patate
Altri alimenti utili per un buon sonno sono i carboidrati complessi. Tra questi ci sono le patate. I loro pregi? Non appesantiscono lo stomaco e si digeriscono velocemente. Inoltre, proprio come le banane, le patate contengono potassio, noto per favorire il rilassamento.