Una gravidanza ad occhi chiusi

Mag 9, 2015 | Prima di Domani

Sonno e gravidanza, un binomio che cambia e si evolve insieme alle modificazioni del corpo della futura mamma.
Nei primi mesi in genere un po’ di sonnolenza, durante il giorno, è un segno di benessere. In alcuni casi si tratta di vero e proprio sonno, che colpisce ovunque e a qualunque ora!

I problemi con l’insonnia compaiono generalmente intorno al 4° mese e sono dovuti soprattutto alle modificazioni ormonali.
Poi si aggiungono altre cause fisiologiche, come l’aumento di volume dell’addome, i movimenti del bambino e il frequente stimolo ad urinare. Nascono anche i primi pensieri: il benessere del nascituro, la paura del parto, il nuovo ruolo di madre.

Per affrontare al meglio i nove mesi d’attesa all’insegna del benessere e del relax, è  bene seguire alcune regole che favoriscono il buon riposo.
La sera prima di coricarsi, può essere utile:

  • Dedicarsi alle attività che amiamo di più e che ci fanno rilassare, che sia il proprio hobby preferito, la lettura di un libro o ascoltare musica meglio con luci soffuse e a basso volume.
  • Fare un bagno tiepido, adottando alcune precauzioni, come la regolazione della temperatura non superiore ai 36°. I bagni caldi sono sconsigliati alle donne che hanno la pressione bassa, vanno evitate le saune e le vasche idromassaggio.
  • Curare l’alimentazione, evitando di mangiare a cena cibi pesanti piccanti o speziati, che possono essere di difficile digestione.
  • Bere una tisana rilassante, chiedendo prima il parere del proprio medico, evitando l’assunzione di caffeina (caffè, thè) nell’arco della giornata.
  • Trovare la posizione migliore a letto, che secondo gli esperti è quella sul fianco sinistro tenendo le gambe leggermente flesse. Se non sei abitutata a dormire in questa posizione, inizia a farlo nelle prime settimane di gestazione e aiutati con dei cuscini adatti che puoi reperire in negozi specializzati.
  • Praticare yoga e meditazione, tecniche di rilassamento che calmano i pensieri e distendono i muscoli, valide sempre, tanto più in gravidanza!

Nella stessa categoria

Altre News dal Magazine

Nov 24, 2018

Sveglia! Bonus a termine

I nuovi materassi possono ancora usufruire della detrazione Irpef. Non perdere l’occasione di risparmiare. Ottime...
Dic 06, 2018

Pan di zenzero

Il modo perfetto per prepararsi al periodo natalizio, per avere un’atmosfera calda e profumata durante un Dolce...